Lipofilling - Mastoplastica Additiva Roma Dr.Magliocca

Vai ai contenuti

Menu principale:

Interventi

LIPOFILLING

 

Si tratta di un intervento chirurgico indicato per il riempimento di particolari aree anatomiche sia del viso, quali le palpebre inferiori per eliminare le cosidette occhiaie, o il solco naso giugale od ancora gli zigomi, sia di altri distretti corporei come le mammelle , i glutei od il polpaccio. La metodica è frequentemente utilizzata anche in chirurgia ricostruttiva ove per motivi oncologici o post traumatici occorra riempire un "gap" tissutale. E’ recentissima l’osservazione che il tessuto adiposo trapiantato, grazie alla presenza di elementi staminali, svolga un’importante azione trofica nel contesto di tessuti cicatriziali ed in corrispondenza di ulcere croniche, per cui non si parla più di semplice "lipofilling" ma di innesto di tessuto adiposo arricchito con cellule staminali.
 I primi tentativi di lipofilling  furono di gran lunga anteriori alla stessa liposuzione, ma accompagnati da risultati estremamente deludenti finché, soprattutto grazie ai dettagli tecnici definiti dal Dott. Sidney Coleman (New York), si è arrivati a disporre di uno strumento efficace e sicuramente rivoluzionario. La filosofia si basa sul principio che il grasso va prelevato e preparato con tecnica atraumatica e poi iniettato per piccolissime quantità in maniera da poter ricevere dal tessuto ospite il supporto necessario alla sua sopravvivenza.
Lo strumentario prevede piccole cannule, sia per il prelievo che per l’infiltrazione (queste ultime pari a dei grossi aghi) per cui la traumaticità e gli esiti cicatriziali delle incisioni praticate sono quasi nulli. Generalmente è possibile eseguire solo una anestesia locale e non è necessario ospedalizzare la paziente. Un periodo di osservazione clinica post operatoria di qualche ora è più che sufficente.
Qualche giorno di gonfiore ed infiammazione nelle aree trattate è quasi la regola. L’infezione è evenienza assai rara.  Trattandosi di un trapianto è possibile affermare che, trascorse le prime 3 o 4 settimane, caratterizzate dal gonfiore dovuto alla prevalenza dei fenomeni infiammatori causati dal trauma chirurgico e dal processo di attecchimento, il risultato che residua può essere considerato sicuramente definitivo
I costi della procedura  variano  a seconda dell’estensione e quindi della durata dell’intervento e comunque, esclusi i costi di sala operatoria, di anestesia e di degenza, possono  variare da un minimo di 1000 ad un massimo di 4000 – 5000 euro per le procedure più importanti (seni, glutei, etc.).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu